ABOUT FIELD MARKETING

Cosa significa letteralmente “marketing sul campo”?

È un insieme di leve che trasformano piani strategici in azioni concrete di marketing operativo. L’ultimo miglio del cammino delle aziende verso il successo sul mercato, attuato attraverso reti di consulenti commerciali. L’azione “on the field” crea un contatto diretto tra brand e cliente capace di creare valore, comunicare, ma anche raccogliere input, rafforzare il posizionamento aziendale e la fidelizzazione.

OVERCOMING FIELD MARKETING PREJUDICES

Troppe volte però, il field marketing è stato associato a concetti poco positivi quali la scarsa professionalità degli agenti, non sufficientemente formati e privi di una visione d’insieme. Reti di vendita dirette o in outsourcing caratterizzate da una grande aggressività commerciale priva di progettualità. Tutto questo fino all’arrivo di Attitude, che ha saputo reinterpretare il field marketing con un approccio innovativo, ridefinendo per sempre gli standard qualitativi, professionali e di performance dell’intero settore.

I NOSTRI SERVIZI

Progettazione
e Sviluppo Reti Vendita

Vantiamo un’ampia esperienza nella costruzione di reti di vendita altamente qualificate e performanti in ambito finanziario, elemento che oggi ci permette di essere un partner affidabile anche in nuovi settori e aree di business. Abbiamo imparato ad abbinare al meglio visione d'insieme e pragmatismo. Tutto inizia con un attento ascolto delle esigenze dei nostri partner e con un accurato processo di analisi che ci porta a conoscere le loro caratteristiche, effettuare studi di fattibilità, analisi dei rischi e opportunità e, più in generale, ad approfondire il contesto in cui si collocano. Una volta raccolte le informazioni necessarie, elaboriamo un piano strategico su misura, accompagnando i nostri partner in ogni step progettuale e operativo dello sviluppo del proprio mercato.

Contact Center

Un ampio team dedicato alla realizzazione di progetti in diversi settori e fasi del processo di acquisto: telemarketing per la presa di appuntamenti per la rete commerciale, teleselling diretto di prodotti e servizi, customer care, attività di upselling e fidelizzazione post vendita. Grazie a processi elaborati accuratamente in base alle esigenze del partner, combinati a competenze linguistiche tecniche e relazionali, il contact center è in grado di fornire un supporto continuo allo sviluppo commerciale dei partner, nel breve e nel medio-lungo termine.

Digital marketing e lead generation

Progetti digitali sviluppati internamente a supporto di grandi aziende partner e piccole e medie imprese ad alto potenziale. Focus sul miglioramento della visibilità online sia ai fini della valorizzazione del brand sia della raccolta di nuovi lead commerciali. La ricerca continua di soluzioni innovative viene sempre abbinata a un servizio di assistenza clienti creato su misura per le esigenze dei partner. Ogni progetto viene strutturato al fine di ottimizzare il conversion rate e di conseguenza il ritorno economico dell’investimento (ROI).

Ricerca e selezione del personale

Attività effettuata da un team di recruiter interno con esperienza in diversi settori e aree di business. Negli ultimi 12 mesi sono stati selezionati oltre 800 risorse, a seguito di oltre 5000 candidature, 3000 interviste telefoniche e 1600 colloqui individuali. Utilizzo di strumenti digitali e di scouting per la pubblicazione degli annunci, per la gestione e lo screening delle candidature. Interviste telefoniche strutturate, colloqui individuali per l’analisi delle competenze tecnico-manageriali e motivazionali. Utilizzo di specifici strumenti di valutazione del potenziale attraverso test attitudinali, assessment center e prove in-basket. Monitoraggio dell’andamento del processo di selezione tramite l’analisi delle metriche chiave (KPI)

Formazione e Coaching

Academy interna dedicata al training della forza vendita in base a piani formativi specifici per ogni progetto. Oltre 750 ore di formazione tecnica in aula dedicata a tematiche di prodotto. Formazione esperienziale on field, role play e coaching diretto ad implementare le soft skills delle nuove risorse come tecniche di Vendita, gestione del conflitto, comunicazione, negoziazione. Sistema di monitoraggio continuo della qualità del training e dell’apprendimento.

Promoting e direct selling

Attività di field marketing sul target consumer e business svolta con stand e attraverso team dedicati all’informazione, promozione e vendita diretta. Presidio con hostess e consulenti commerciali formati internamente e in collaborazione con i partner di luoghi a elevato flusso di clienti potenziali quali aeroporti, centri commerciali, fiere di settore. Definizione dell’intero processo di interazione e coinvolgimento del prospect, incluso il monitoraggio della performance commerciale, della qualità del servizio e la reportistica post evento.